Chiesa di San Michele in Frangesto

Chiesa San Michele in Frangesto, Monopoli, BA, Italia

Descrizione

La Chiesa di San Michele in Frangesto si trova nella vecchia strada panoramica che da Monopoli conduce alla Selva di Fasano, in località Loggia di Pilato. Per alcuni storici, la struttura era un antico casale ma stando alla Bolla di Papa Alessandro III era parte di un monastero femminile, costruito sui terreni di una badessa intorno alla metà del XII secolo. Il suo nome proviene dall’Arcangelo e dal Vescovo Michele che la benedì in un anno del suo lungo episcopato tra il 1144 e il 1176.

La chiesa è in stile romanico pugliese. L’interno è diviso in tre navate; le due laterali terminano con una volta a botte; quella centrale con una volta a botte e due cupole ellittiche. Mentre le absidi sono molto evidenti sia all’ interno che all’esterno, le cupole sono contenute nelle due falde della copertura. Oltre all’ingresso, le uniche fonti di illuminazione sono costituite da due monofore sulle absidi delle navate laterali ed un oculo sulla ghiera dell’abside centrale, che garantiscono un’equilibrata distribuzione luminosa.

Un portale ad arco lunato, oggi murato, si apriva sulla parete settentrionale. Tracce di intonaco dipinto dimostrano che le pareti erano affrescate. Esternamente la chiesetta rupestre colpisce per un piccolo campanile a vela e per la luminosità dell’intonaco bianco, immersa in un agro incontaminato.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Contatti

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it