Castello Angioino-Aragonese di Gaeta

Castello Aragonese, Salita Castello, Gaeta, LT, Italia

Description

Il Castello Angioino-Aragonese è situato nel centro storico di Gaeta (LT). L'edificio probabilmente venne eretto nel VI secolo durante la guerra dei Goti o nel VII secolo quando le zone marittime del Lazio e della Campania erano oggetto delle mire espansive dei Longobardi.

Nei documenti gaetani di quel periodo ci si inizia a riferire a Gaeta con l'appellativo di Kastrum. Notizie certe dell'esistenza del castello di Gaeta si hanno al tempo di Federico II di Svevia, il quale durante il periodo delle lotte col papato, soggiornò più volte a Gaeta, e, intuendone la posizione strategica, nel 1223 vi fece fortificare il castello.

Tra il XIII e il XVI secolo subì numerose trasformazioni, tanto che oggi si parla di due castelli: quello Angioino, in basso, a pianta quadrata con quattro torri circolari angolari (utilizzato anche come prigione); quello Aragonese costruito da Alfonso I il Magnifico, fortificato su tre lati da massicci torrioni cilindrici e con un’appendice difensiva più bassa.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it