Castello Farnese di Pico

Pico, FR, Italia

Description

Il Castello Farnese, posto su una collina ai piedi dei Monti Ausoni, fu eretto nel 1049 per volere di Giovanni detto Scinto, figlio di Landolfo dei Conti D'Aquino. Venne più volte rimaneggiato nei secoli seguenti, quando appartenne ai Dell'Aquila, all'Abbazia di Montecassino, agli Angioini (1266), agli Spinelli (1331), ai Della Rovere, al Regno di Napoli e, infine, ai Farnese (1542), a cui deve il nome con cui è ancora oggi noto. Proprio a quest'epoca risale il suo elemento più caratterizzante, la cosiddetta Torre dell'orologio, il cui nome deriva dall'aggiunta di un grande orologio rinascimentale.

Attorno alla rocca, secondo il tipico fenomeno dell'incastellamento, si sviluppò il borgo di Pico (FR), nel quale si trovano altre emergenze architettonico-culturali, come le chiese di Sant'Antonino, di San Rocco, di Santa Maria in Campo, di Santa Marina e il Santuario di Monte Leucio.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it