Montagna degli artisti - Cervara di Roma

Cervara di Roma, RM, Italia

Descrizione

Cervara di Roma è un piccolo borgo laziale di circa 450 abitanti, sorge a 1.053 metri sul livello del mare ed è il più alto comune della Provincia di Roma; il secondo del Lazio dopo il comune di Filettino.

Cervara fa parte del Parco Regionale dei Monti Simbruini, la riserva naturale più grande del Lazio; del club dei borghi autentici d’Italia e nel 1991 la rivista L’Airone, con il Patrocinio della Comunità Europea, ha conferito al paese il diploma di Villaggio Ideale d’Italia. Negli anni Ottanta dello scorso secolo Cervara di Roma divenne il cosiddetto "paese scolpito nella roccia", grazie all'estro degli allievi del Prof. Bianchi dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze, che qui crearono un vero e proprio museo a cielo aperto. Lungo la Scalinata della Pace si trovano opere d'arte come sculture raffiguranti animali, immagini femminili, pagine di libri, totem che raffigurano la fratellanza fra popoli. Il premio Nobel Carlo Rubbia ha firmato il manifesto costitutivo del Museo, per i contenuti umanistici e capaci di testimoniare sentimenti di tolleranza verso le diversità altrui. Dal 1991 la Scalinata della Pace è diventata la "Montagna d'Europa" dedicata alla Pace.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sentiero, Raggiungibile a piedi
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it