Eremo di San Michele Arcangelo – Formia

Eremo di San Michele Arcangelo, Redentore, Formia, LT, Italia

Descrizione

L' Eremo di San Michele Arcangelo è una piccola chiesa incastonata nella roccia, situata sul monte Altino, una delle vette dei monti Aurunci, nel territorio di Maranola, frazione di Formia (LT).

Il cenobio rupestre sorge su un costone a strapiombo raggiungibile attraverso il sentiero che da Sella Sola conduce alla cima del Redentore. La prima notizia della sua esistenza risale all'830, anno in cui viene menzionato nel Codex diplomaticus cajetanus, importante raccolta di documenti redatti nell'abbazia di Montecassino riguardante il territorio del Ducato di Gaeta.

Il suo aspetto esterno, però, è in stile neogotico, poiché la facciata attuale fu realizzata nel 1893 e venne progettata dopo la visita pastorale dell'arcivescovo Francesco Niola che la ritenne necessaria per evitare alla chiesa i danni causati dagli agenti atmosferici fino ad allora.

Due volte all'anno, l'ultima domenica di giugno e il 29 settembre, una solenne processione trasporta la statua di San Michele da Maranola lungo il monte fino alla chiesa.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Sterrata, Sentiero, Raggiungibile a piedi
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it