Ferrovia dismessa Orte-Civitavecchia

Orte, VT, Italia

Description

La Ferrovia Orte-Civitavecchia è stata costruita tra il 1894 e il 1926. Il tronco Orte-Capranica, dismesso nel 1994, è ancora armato ed efficiente. Da Capranica a Fabrica la linea è utilizzata come raccordo tra la rete FS e la linea Roma-Viterbo. I fabbricati delle ex stazioni sono generalmente in buone condizioni e in alcuni casi abitati. Il tronco Capranica-Civitavecchia, il cui ultimo tratto attivo tra Blera e Capranica è stato chiuso nel 1963 (dopo che nel 1961 una frana nei pressi della galleria Cencelle aveva portato alla chiusura della restante parte di linea), è invece in stato di abbandono, con il binario presente solo negli ultimi 10km prima di Civitavecchia, dove è usato (per circa 8km) come raccordo merci per un deposito di automobili. I fabbricati sono in precarie condizioni e alcuni sono fatiscenti.

A partire dal 1986, questo tronco è stato più volte oggetto di lavori, iniziati e mai terminati, che hanno portato al ripristino della sede ferroviaria, dei ponti e delle gallerie. In conseguenza di ciò, la sede ferroviaria è oggi visibile per l'intera estesa, ma percorribile solo a tratti a causa di cancelli e frane che ostruiscono il passaggio in più punti, della chiusura dell'imbocco lato Civitavecchia della galleria Casalone e della rigogliosa vegetazione cresciuta in più punti tra Mole del Mignone e Civitavecchia.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Trail, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it