Gradoli

Gradoli, VT, Italia

Descrizione

La città di Gradoli è situata sulla catena dei Monti Volsini, a pochi chilometri dal Lago di Bolsena, e le sue origini risalgono al Medioevo, periodo durante il quale, nell'area, venne edificato un imponente castello, raggiungibile attraverso una ripida scala (in Latino, "Gradus"), del quale è possibile rinvenire ormai rare tracce inglobate in edifici privati ed il fossato, trasformato, però, in vie e piazze.

Nel 1505 il territorio di Gradoli venne acquisito dai Farnese e Papa Paolo III diede mandato ad Antonio Da Sangallo Il Giovane di costruirvi una residenza estiva, Palazzo Farnese. Iniziò, quindi, il periodo più felice della storia della Città, che proseguì fino al declino della Famiglia Farnese. Nel 1649 il territorio passò allo Stato della Chiesa fino al 1871, quando venne annesso al Regno d'Italia.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it