Mercati di Traiano – Roma

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Via Quattro Novembre, Roma, RM, Italia

Description

Il complesso di edifici in laterizio dei Mercati di Traiano venne costruito contemporaneamente al Foro di Traiano agli inizi del II secolo d.C.: articolato su più livelli serviva a occupare e sostenere lo sbancamento delle pendici del Quirinale ed era legato alle attività amministrative per il Foro. Il loro utilizzo nel tempo ha reso gli edifici oggetto di numerosi interventi che vanno dall’età romana ai grandi lavori di scoprimento, restauro e integrazione degli anni 1926-1934.

La parte inferiore, a partire dal livello del foro, comprende il grande emiciclo, su tre piani, le due aule di testata alle estremità e il piccolo emiciclo su tre piani. La parte inferiore e quella superiore sono separate dalla via Biberatica, una strada basolata a monte della quale si trova l’edificio del corpo centrale i cui ambienti si trovano a livello della strada e sui tre livelli sovrastanti. A nord la via gira e finisce sotto l’attuale via Quattro Novembre, fiancheggiata dal complesso della grande aula; a sud la strada si collegava all’attuale salita del Grillo. Alle spalle di grande aula e corpo centrale si trovano un secondo percorso basolato, la via della Torre, e, in una zona attualmente sistemata a giardino, altre strutture di età romana, sulle quali venne edificata nel XIII secolo la torre delle Milizie.

Nel 2007 è stato inaugurato il Museo dei Fori Imperiali che occupa gli edifici della grande aula e del corpo centrale e comprende il grande emiciclo con la sezione del Foro di Traiano.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Film Commission d'Abruzzo

Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Phone: + 39 0864 576303

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it