Piazza della Bocca della Verità – Roma

Piazza della Bocca della Verità, Roma, RM, Italia

Description

Piazza della Bocca della Verità è posta nell'antica zona del Foro Boario, a Roma, all'altezza dell'Isola Tiberina. Prende il nome dalla Bocca della Verità, mascherone in marmo con le sembianze di un fauno o di una divinità fluviale barbuta con buchi in corrispondenza di occhi, naso e bocca che servivano a far defluire l’acqua piovana. Dal 1632, la Bocca della Verità è murata nella parete del pronao della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, della quale spiccano il portico e l'elegante campanile romanico a sette piani di bifore e trifore.

Alla destra della chiesa si trova l'imponente palazzo dell'ex pastificio Pantanella costruito tra il 1878 ed il 1881. Negli anni Trenta ha ospitato il Museo di Roma e successivamente è diventato sede di uffici comunali.

Il Tempio di Portunus è di forma rettangolare ed è posto su un podio in muratura: una gradinata introduce il pronao con quattro colonne ioniche scanalate in travertino sul fronte principale ed un'altra su ciascun lato. L'adiacente Tempio di Ercole ha una forma circolare ed è il più antico edificio in marmo rimasto a Roma. Un periptero di 20 colonne (di una resta solo la base) cingeva la cella che si apriva ad est con un'ampia porta.

Nel 1715 Clemente XI fece collocare al centro della piazza la fontana dei Tritoni opera dell'architetto Carlo Bizzaccheri: ha base ottagonale e rappresenta due tritoni che sorreggono una conchiglia sopra le teste da cui sgorga l'acqua.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot, Wheelchair accessible
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it