Quartiere Coppedè – Roma

Quartiere Coppedè, Piazza Mincio, Roma, RM, Italia

Description

Il quartiere Coppedè è un complesso 18 palazzi e 27 tra palazzine ed edifici che deve il nome all’architetto che lo ha progettato e realizzato tra il 1915 e il 1927, Gino Coppedè. Situato nel quartiere Trieste, tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento è un angolo di Roma dalle fattezze inaspettate e bizzarre, in un fantasioso miscuglio di stili, tra liberty, art déco, con infiltrazioni di greco, gotico, barocco e persino un tocco medievale.

Da via Tagliamento, un grande arco che collega due palazzi con al centro un enorme lampadario in ferro battuto svolge la funzione di porta d'ingresso al quartiere. Nucleo centrale è piazza Mincio, in mezzo alla quale sorge la fontana delle Rane, costruita nel 1924. La piazza è circondata da fabbricati differenti per forma e dimensione. I due edifici più rilevanti, decorati in modo sovrabbondante e fantastico sono la Palazzina del Ragno, di ispirazione assiro-babilonese riconoscibile dal grande ragno sulla facciata, e il Villino delle Fate, caratterizzato da una totale asimmetria, con archi e fregi medievali. I materiali che caratterizzano le costruzioni della zona sono la terracotta, il travertino, il marmo, il vetro, il ferro, il legno e i laterizi.

I lavori furono ultimati dal genero Paolo Emilio Andrè, dopo la morte dello stesso Coppedè.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Useful links
Notes

Altri film girati in questa location:

  • Audace colpo dei soliti ignoti (Nanni Loy, 1959)
  • L'uccello dalle piume di cristallo (Dario Argento, 1970)
  • Ultimo tango a Zagarolo (Nando Cicero, 1973)
  • Il profumo della signora in nero (Francesco Barilli, 1974)
  • Inferno (Dario Argento, 1980)


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it