Ronciglione

Ronciglione, VT, Italia

Description

Ronciglione (VT), posizionata sulle alture meridionali dei Monti Cimini, si è sviluppata principalmente in due epoche: il “borgo di sopra” è infatti di origine medievale, quello aggiunto nel Cinquecento ha fattezze rinascimentali.

Il “borgo di sopra” sorge su un grosso ciglione tufaceo posto alla confluenza di due corsi d'acqua, il Rio Vicano, emissario del Lago di Vico, e il Fosso Chianello che, dopo le colmate farnesiane del XVI secolo, ora scorre sotterraneo. Furono proprio le colmate dei Farnese a permettere lo sviluppo rinascimentale e moderno della cittadina su un secondo sperone tufaceo. Il risultato è molto armonico: le vie strette e in salita e le case di tufo medievali contrastano infatti piacevolmente con i rettilinei e i palazzi nobiliari del Cinquecento. Le chiese appartengono a varie epoche, la fontana degli Unicorni e il Palazzo Apostolico, ora Municipio, risalgono entrambi al tardo Cinquecento.

La cittadina gode di una bella vista sul Lago di Vico e la Faggeta vetusta dei Monti Cimini, patrimonio UNESCO e vanta uno dei Carnevali più belli d’Italia.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it