Tuscania

Tuscania, VT, Italia

Description

È uno dei più bei paesaggi della Tuscia quello che si gode dalle mura medievali di Tuscania (VT), circondata da campagna in gran parte tutelata come riserva naturale. Il Museo archeologico e le Necropoli Etrusche e Romane ne tracciano la storia, attraverso una raccolta di sarcofagi e corredi funerari ritrovati nelle tombe delle più importanti famiglie di Tuscania tra il IV e il II secolo a.C. Simili reperti sono presenti anche nella centralissima Piazza Basile, sede del Palazzo Comunale, e in chiese ed edifici storici. Piazza Bastianini è dominata dalla seicentesca Fontana Grande e dal Duomo. Due splendide Chiese, Santa Maria Maggiore e San Pietro, sono appena fuori dalla cerchia delle mura.

Alcune leggende sulle origini della città la vogliono fondata o da Ascanio, figlio di Enea, o da Tusco figlio di Ercole. In ogni caso risalirebbero all'età del bronzo. Gli Etruschi resero Tuscania prospera e potente, sfruttando appieno la buona posizione geografica al centro di un'importante rete viaria che collegava le città costiere all'entroterra. Nel VI secolo a. C. era una fiorente città commerciale e si avvaleva soprattutto del commercio marittimo attraverso il Porto di Montalto. Nel III secolo a.C. i Romani ne favorirono l’espansione con la costruzione della via Clodia: contrariamente a ciò che avvenne in altri centri etruschi, il paese non decadde ma anzi si arricchì, grazie anche alla costruzione di acquedotti, terme ed edifici abitativi.

Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it