Tuscania

Tuscania, VT, Italia

Descrizione

È uno dei più bei paesaggi della Tuscia quello che si gode dalle mura medievali di Tuscania (VT), circondata da campagna in gran parte tutelata come riserva naturale. Il Museo archeologico e le Necropoli Etrusche e Romane ne tracciano la storia, attraverso una raccolta di sarcofagi e corredi funerari ritrovati nelle tombe delle più importanti famiglie di Tuscania tra il IV e il II secolo a.C. Simili reperti sono presenti anche nella centralissima Piazza Basile, sede del Palazzo Comunale, e in chiese ed edifici storici. Piazza Bastianini è dominata dalla seicentesca Fontana Grande e dal Duomo. Due splendide Chiese, Santa Maria Maggiore e San Pietro, sono appena fuori dalla cerchia delle mura.

Alcune leggende sulle origini della città la vogliono fondata o da Ascanio, figlio di Enea, o da Tusco figlio di Ercole. In ogni caso risalirebbero all'età del bronzo. Gli Etruschi resero Tuscania prospera e potente, sfruttando appieno la buona posizione geografica al centro di un'importante rete viaria che collegava le città costiere all'entroterra. Nel VI secolo a. C. era una fiorente città commerciale e si avvaleva soprattutto del commercio marittimo attraverso il Porto di Montalto. Nel III secolo a.C. i Romani ne favorirono l’espansione con la costruzione della via Clodia: contrariamente a ciò che avvenne in altri centri etruschi, il paese non decadde ma anzi si arricchì, grazie anche alla costruzione di acquedotti, terme ed edifici abitativi.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it