Valentano

Valentano, VT, Italia

Descrizione

Posto in ottima posizione panoramica a guardia delle valli sottostanti, Valentano (VT) vanta origini molto antiche: i ritrovamenti archeologici effettuati nelle zone circostanti dimostrano che fu sicuramente abitato nell'età del bronzo.

La Rocca con il Castello Farnese, fatta costruire da Pier Luigi Farnese intorno ad un maniero del Trecento, è situata sul punto più alto del paese: alta oltre 20m domina il borgo sottostante e si fregia di una magnifica facciata con un singolare porticato in mattoni; restaurata di recente, ospita il Museo della Preistoria della Tuscia. Tra gli edifici storici che caratterizzano il borgo, si distinguono il Palazzo del Comune, di origine rinascimentale; la Porta Magenta detta anche del Mascherone per la faccia scolpita sulla sommità, realizzata secondo un disegno del Vignola; il Palazzo dei Vitozzi, che ha finestre incorniciate in pietra vulcanica; il Palazzo Cruciani, in cui nacque il matematico Paolo Ruffini.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it