Valentano

Valentano, VT, Italia

Descrizione

Posto in ottima posizione panoramica a guardia delle valli sottostanti, Valentano vanta origini molto antiche, come dimostrano i preziosi ritrovamenti archeologici effettuati nelle zone circostanti: fu sicuramente abitato nell'età del Bronzo. Il Castello Farnese e la Rocca Farnese venne fatto costruire da Pier Luigi Farnese intorno ad un maniero del Trecento, è situato sul punto più alto del paese.

Con la sua maestosa presenza, è alto oltre 20 metri, domina austero il borgo sottostante e si fregia di una magnifica facciata con un singolare porticato in mattoni. Recentemente restaurato, è oggi sede di un museo ed è dotato, inoltre, di strutture atte ad ospitare iniziative storico - culturali. Il percorso del Museo si divide in due parti: la prima è dedicata alla preistoria della Tuscia, dal Paleolitico all'età del Ferro, mentre l'altra raccoglie materiali provenienti dai meandri del castello. Nella sezione preistorica, che vanta reperti databili tra il 2400 e il 1100 a. C., sono esposti materiali provenienti dagli insediamenti rinvenuti presso la valle del fiume Fiora e, in particolare, da quelli sommersi nelle acque del lago di Mezzano. La seconda sezione, che va dal periodo della dominazione longobarda al secolo XVIII, ospita i corredi dei "butti", i pozzi di scarico della Rocca, tra i quali spicca il piatto matrimoniale di Pier Luigi Farnese e Gerolama Orsini.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it