Vallerano

Vallerano, VT, Italia

Descrizione

Vallerano è un comune italiano di 2.667 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio.

Sempre al centro delle continue dispute tra potenti famiglie feudatarie, Vallerano fu a lungo conteso, nel Medioevo, tra i Di Vico e gli Orsini. Questa situazione si protrasse fino al 1383, quando papa Urbano VI spedì Guido d'Ascanio a ristabilire l'ordine nelle terre della Chiesa. La tranquillità regnò per poco in paese perché, dopo non molto, i Di Vico tornarono in città e vi restarono fino al 1432, data in cui Eugenio IV ricondusse il feudo di Vallerano tra i territori della Chiesa. Per un poco il feudo venne affidato ai Borgia e, dopo la nomina a papa di Paolo III, fu assegnato a Pier Luigi Farnese: quest'ultimo lo tenne fino alla caduta di Castro, poi fu restituito alla Chiesa.

Il Santuario della Madonna del Ruscello è senza dubbio una dei più interessanti di tutta la zona, fu eretto nel XVII secolo. Le opere contenute all'interno del Santuario sono di grande rilevanza artistica e tra esse spiccano alcuni quadri, deliziosi affreschi, raffinatissimi stucchi ed un prezioso organo finemente intagliato. La Chiesa del Crocifisso è invece un'altra gioiello architettonico, situata appena fuori Vallerano, che riveste una grande importanza per migliaia di fedeli: esso custodisce un antico crocefisso e, ogni anno, è meta di un importante pellegrinaggio.

Fonte

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it