Vallerano

Vallerano, VT, Italia

Description

Circondato da mura medievali, ornato da piazzette e scalette in pietra, il borgo collinare di Vallerano (VT) poggia sul versante meridionale dei monti Cimini. I numerosi reperti presenti in località Poggio Castello ne fanno risalire le origini all’età del bronzo.

Il Santuario della Madonna del Ruscello, eretto nel XVII secolo, è uno dei più interessanti di tutta la zona e conserva la Madonna Assunta in Cielo di Giovanni Lanfranco e l’Estasi di San Carlo Borromeo del Pomarancio. La Chiesa del Crocifisso, situata appena fuori Vallerano, è un gioiello architettonico che custodisce un antico crocefisso e, ogni anno, è meta di un importante pellegrinaggio. Nel centro storico si trovano la Chiesa di Sant’Andrea, costruita nel 1512; la Chiesa di San Vittore Martire, in stile romanico, con soffitto a cassettoni; la Chiesa Maria Santissima della Pieve del XII secolo, che conserva all’interno tracce di dipinti murali.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it