Vitorchiano

Vitorchiano, VT, Italia

Descrizione

Vitorchiano, interamente circondato da mura merlate, svetta su una rupe tufacea, a pochi chilometri da Viterbo. Tra boschi di querce, faggi, olmi e castagni, immerso in uno splendido paesaggio naturale, si trova questo piccolo borgo medievale, sorto in seguito all'incremento commerciale della lavorazione del peperino. Il peperino, roccia magmatica di colore grigio che si trova solo in questa area e in alcuni punti dei Castelli Romani, è la pietra caratteristica delle costruzioni medievali e rinascimentali che si riscontra in numerosi borghi dell'Italia Centrale.

Vitorchiano è adagiato a strapiombo su alcune grandi rocce coniche che presidiano i fossi circostanti. Il centro storico è affascinante: piazzette deliziose, vicoli angusti, curiosi palazzi caratterizzati da scale esterne, balconi e archi. Il Palazzo Comunale conserva importanti documenti d'archivio, la Casa del Podestà e le chiese di Sant'Amanzio e di Santa Maria Assunta custodiscono rilevanti opere d'arte. Vitorchiano usufruiva di un rapporto particolarmente felice con la città di Roma fin dal XIII secolo, da quando il borgo fu liberato dall'assedio delle milizie viterbesi e divenne feudo della Capitale. in seguito la popolazione di Vitorchiano fece atto di solenne sottomissione a Roma e l'Urbe le riconobbe anche il diritto di fregiarsi della Lupa come simbolo della Città e di fornire gli uomini per la Guardia Capitolina. Nel XVI secolo, il borgo ospitò anche una piccola colonia ebraica.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it