Parco Archeologico di Paestum

Parco Archeologico di Paestum, Capaccio, SA, Italia

Description

Poseidonia, oggi Paestum, fu fondata dai greci di Sibari arrivati con le loro navi ai margini della piana del Sele, all’inizio del Cilento, intorno al 600 a.C. Si tratta di uno dei più preziosi gioielli archeologici d’Italia, celebre in tutto il mondo soprattutto per i suoi spettacolari templi dorici.

Tre sono i templi dell’area sacra perfettamente conservati nel Parco: il Tempio di Hera, il più antico degli edifici sacri; il Tempio di Atena, che dall'alto dominava sulla città, e il Tempio di Nettuno, il più grande tempio di Paestum. Degna di nota è anche la Tomba del Tuffatore, singolare per il modo di rappresentare il passaggio dalla vita alla morte: un tuffo di un giovane nell’oceano.

La caduta dell’impero romano determinò l’inizio della sua decadenza. Gli edifici furono spogliati per la costruzione di chiese e palazzi e le rovine furono dimenticate fino al XVIII secolo.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Trail
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it