Parco Archeologico di Paestum

Parco Archeologico di Paestum, Capaccio, SA, Italia

Descrizione

Poseidonia, oggi Paestum, fu fondata dai greci di Sibari arrivati con le loro navi ai margini della piana del Sele, all’inizio del Cilento, intorno al 600 a.C. Si tratta di uno dei più preziosi gioielli archeologici d’Italia, celebre in tutto il mondo soprattutto per i suoi spettacolari templi dorici.

Tre sono i templi dell’area sacra perfettamente conservati nel Parco: il Tempio di Hera, il più antico degli edifici sacri; il Tempio di Atena, che dall'alto dominava sulla città, e il Tempio di Nettuno, il più grande tempio di Paestum. Degna di nota è anche la Tomba del Tuffatore, singolare per il modo di rappresentare il passaggio dalla vita alla morte: un tuffo di un giovane nell’oceano.

La caduta dell’impero romano determinò l’inizio della sua decadenza. Gli edifici furono spogliati per la costruzione di chiese e palazzi e le rovine furono dimenticate fino al XVIII secolo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Sentiero
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it