Castel Sant'Elmo

Castel Sant'Elmo, Via Tito Angelini, Napoli, NA, Italia

Descrizione

Castel Sant’Elmo è un castello medievale situato sulla collina del Vomero nel luogo dove sorgeva, nel X secolo, una cappella dedicata a Sant’Erasmo. Una posizione strategica da sempre molto ambita che, dall’alto dei suoi 250m s.l.m. consentiva di controllare la città, il golfo, e le alture circostanti.

Le prime notizie relative al Castello risalgono al 1275. Nel corso dei secoli ha subito vari interventi di restauro e ampliamento, che ne hanno modificato la struttura. Prima cittadella per le truppe, poi, dal 1860 al 1952 adibito a carcere militare per poi passare al demanio militare fino al 1976. Imponenti lavori di restauro hanno permesso di recuperare la struttura originaria rendendo visibili gli antichi percorsi, i camminamenti di ronda e gli ambienti sotterranei.

Oggi il castello si propone come centro polifunzionale al servizio della cultura, offre spazi espositivi, una biblioteca di storia dell’arte, un auditorium per convegni, concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, mostre temporanee e un museo permanente il “Napoli Novecento 1910-1980”.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it