Palazzo dello Spagnolo

Palazzo dello Spagnuolo, Via Vergini, Napoli, NA, Italia

Description

Palazzo dello Spagnolo è un palazzo in stile tardo Barocco situato nel Rione Sanità, famoso per le sue elaborate rampe di scale che creano ancora un'aura scenografica complessa: un grande ingresso che conduce ad un palazzo.

Venne eretto nel 1738 su commissione del marchese di Poppano Nicola Moscati. Il progetto, che prevedeva la realizzazione della monumentale scala a doppia rampa, definita ad "ali di falco", pensata come luogo di incontro in cui si svolgeva vita sociale, viene affidato a Ferdinando Sanfelice. Francesco Attanasio ne progettò le decorazioni in stucco in stile rococò poi eseguite da Aniello Prezioso.

Il Palazzo è solo una delle residenze aristocratiche edificate a Napoli nel momento della sua fama di capitale europea. Un tempo simbolo dell’opulenza e del potere della nobiltà, i palazzi storici sono ora parte del tessuto urbano di una città abituata a rimodellare il proprio patrimonio artistico e culturale nel corso delle sue trasformazioni.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Phone: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it