Palazzo dello Spagnolo

Palazzo dello Spagnuolo, Via Vergini, Napoli, NA, Italia

Descrizione

Palazzo dello Spagnolo è un palazzo in stile tardo Barocco situato nel Rione Sanità, famoso per le sue elaborate rampe di scale che creano ancora un'aura scenografica complessa: un grande ingresso che conduce ad un palazzo.

Venne eretto nel 1738 su commissione del marchese di Poppano Nicola Moscati. Il progetto, che prevedeva la realizzazione della monumentale scala a doppia rampa, definita ad "ali di falco", pensata come luogo di incontro in cui si svolgeva vita sociale, viene affidato a Ferdinando Sanfelice. Francesco Attanasio ne progettò le decorazioni in stucco in stile rococò poi eseguite da Aniello Prezioso.

Il Palazzo è solo una delle residenze aristocratiche edificate a Napoli nel momento della sua fama di capitale europea. Un tempo simbolo dell’opulenza e del potere della nobiltà, i palazzi storici sono ora parte del tessuto urbano di una città abituata a rimodellare il proprio patrimonio artistico e culturale nel corso delle sue trasformazioni.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

Film Commission Regione Campania

piazzetta Mondragone, 18 — 80132 Napoli
Telefono: +39 0814206091
Fax: +39 0817904221
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it