Crema

Crema, CR, Italia

Description

Crema Crema conserva quasi intatto un patrimonio d’arte, di storia, di cultura notevole per originalità e ricchezza. La città offre affascinanti percorsi storico-artistici, capaci di intercettare le testimonianze di un glorioso passato.

I monumenti millenari raccontano la storia della cittadina a partire dall’esperienza politica di Crema quale “Libero Comune” lombardo, attraverso la breve Signoria dei Benzoni, per passare al periodo di dominazione prima veneziana, quindi francese ed austriaca e giungere fino ai giorni nostri in cui è forte lo sforzo di valorizzazione e di recupero di questo ricco patrimonio artistico ed ambientale.

Monumenti romanico-gotici, rinascimentali, barocchi, rococò, neoclassici si succedono nelle sue vie e nelle sue piazze; sono oltre ottanta, i palazzi, chiese, monasteri e monumenti d’arte rimasti intatti per secoli e il centro storico è tra i più interessanti e meglio conservati di tutta la Lombardia.

E’ qui possibile ritrovare una qualità del vivere caratterizzato da numerose proposte culturali, artistiche, musicali, gastronomiche e un centro storico tra i più interessanti e meglio conservati di tutta la Lombardia.

Crema offre inoltre una vegetazione ricca e incontaminata, essendo immersa nel Parco Regionale del Serio.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Fondazione Lombardia Film Commission

Corso San Gottardo 5 — 20136 Milano
Phone: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it