Cascate di Stanghe

Racines (Bz), Italy

Descrizione

Se da Stanghe, località principale della Val Racines non lontano da Vipiteno, ci si sposta seguendo il sentiero lungo il torrente, si arriva a una gola molto particolare: la gola di Stanghe, conosciuta anche col nome di Gilfenklamm. Durante il suo corso il Racines si trasforma in una massa d’acqua fragorosa che si è scavata un percorso nella gola rocciosa. Al centro della gola si aprono vedute mozzafiato verso il fondo e il sentiero con ponti e scalini ci conduce attraverso questo spettacolo naturale.

Nella Val di Racines si scava ancora il marmo: anche questa gola si è “scavata” il suo percorso in 15 m. di profondità attraverso il marmo relativamente tenero. In alcune parti il marmo ha un colore chiaro e bianco con riflessi di verde. Inoltre, la gola di Stanghe è l’unica gola d’Europa scavata nel marmo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
Contatti

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via A. Volta 13/A — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 273
Link utili
Note

Richiesta autorizzazione:

Gemeinde Ratschings - Comune di Racines Stange -

Stanghe 1 39040 - Ratschings - Racines,

T +39 0472 756722,

F +39 0472 756974,

E info@ratschings.eu,

W www.ratschings.eu


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it