Cascate di Stanghe

Racines (Bz), Italy

Description

Se da Stanghe, località principale della Val Racines non lontano da Vipiteno, ci si sposta seguendo il sentiero lungo il torrente, si arriva a una gola molto particolare: la gola di Stanghe, conosciuta anche col nome di Gilfenklamm. Durante il suo corso il Racines si trasforma in una massa d’acqua fragorosa che si è scavata un percorso nella gola rocciosa. Al centro della gola si aprono vedute mozzafiato verso il fondo e il sentiero con ponti e scalini ci conduce attraverso questo spettacolo naturale.

Nella Val di Racines si scava ancora il marmo: anche questa gola si è “scavata” il suo percorso in 15 m. di profondità attraverso il marmo relativamente tenero. In alcune parti il marmo ha un colore chiaro e bianco con riflessi di verde. Inoltre, la gola di Stanghe è l’unica gola d’Europa scavata nel marmo.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
Contacts

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via Alto Adige, 60 — 39100 Bolzano
Phone: +39 0471 094 294
Useful links
Notes

Richiesta autorizzazione:

Gemeinde Ratschings - Comune di Racines Stange -

Stanghe 1 39040 - Ratschings - Racines,

T +39 0472 756722,

F +39 0472 756974,

E info@ratschings.eu,

W www.ratschings.eu


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it