Castel Roncolo

Castel Roncolo, Bolzano, BZ, Italy

Descrizione

Castel Roncolo si trova nei dintorni di Bolzano, all’interno del comune di Renon, su una rupe affacciata sul torrente Talvera nella Val Sarentino.

Il complesso architettonico, che comprende il castello e l’ampia corte antistante, ha conservato intatto il suo carattere medievale. La sua costruzione risale al 1237 ad opera dei fratelli Friedrich e Beral von Wangen. Un ciclo di affreschi profani, tra i più estesi e meglio conservati, hanno dato al castello il soprannome di "Maniero Illustrato". Le raffigurazioni medievali hanno come soggetti dame, cavalieri, uomini nudi intenti a fare il bagno, ma anche scene cavalleresche, scene di caccia, pesca e danza ed episodi riguardanti la travagliata storia d’amore di Tristano e Isotta.

Il castello, dopo molto tempo e diversi inquilini, nel 1880 venne regalato all'imperatore Francesco Giuseppe e solo nel 1893 fu donato al Comune di Bolzano, l’attuale proprietario. I lavori di restauro terminati nel 2000 non hanno però deturpato la struttura originaria, lasciando ai visitatori la sensazione di essere ancora nel Medioevo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Serie TV e Film girati in questa location
Contatti

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via A. Volta 13/A — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 273
Link utili
Note

Richiesta autorizzazione: Fondazione castelli di Bolzano Schloss Runkelstein - Castel Roncolo St. Anton - S. Antonio 15,  39100 - Bozen - Bolzano, T +39 0471 329844, F +39 0471 324026, E runkelstein@runkelstein.info, W www.runkelstein.info


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it