Museo Deleddiano

Museo Deleddiano, Via Grazia Deledda, Nuoro, Province of Nuoro, Italy

Descrizione

A Nuoro si trova la casa natale della scrittrice Grazia Deledda, premio Nobel per la Letteratura nel 1926. L'edificio, della seconda metà dell'Ottocento, ubicato a Santu Pedru, il rione dei pastori che, con Seuna, costituisce il più antico agglomerato della città, è un esempio d'abitazione nuorese del ceto benestante. Si sviluppa su tre piani, con corti interne al pianterreno. La Deledda vi abitò fino al giorno delle nozze, avvenute nel 1900. Nel 1913 venne venduta ma non subì radicali trasformazioni.

Dichiarata monumento nazionale, viene acquistata nel 1968 dal Comune di Nuoro, che la cedette all'Istituto Superiore Regionale Etnografico, ISRE, nel 1979, al prezzo simbolico di mille lire. L'Istituto operò subito affinché la casa potesse ospitare un museo dedicato alla scrittrice. Grazie alla generosità della famiglia Madesani-Deledda, l'ISRE entra in possesso di un gran numero di manoscritti, fotografie, documenti vari e oggetti personali che, trasferiti da Roma a Nuoro, formano la prima dotazione del museo che fu aperto nel 1983.

Il nuovo allestimento del 2006, arricchito di nuovi documenti, racconta il legame affettivo fra Grazia Deledda e la sua città e propone un viaggio nella società e nella cultura della Barbagia e della Sardegna del tempo.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it