Spiaggia La Pelosa – Stintino

La Pelosa, Stintino, Province of Sassari, Italy

Description

La Pelosa, nel golfo dell’Asinara, estrema punta nord-occidentale della Sardegna, è una spiaggia tropicale, tra le più belle d’Europa, che dista circa 5km dal piccolo borgo di Stintino (SS). È caratterizzata da sabbia finissima e candida, fondale limpido, acqua alle caviglie per decine di metri, colori turchese e azzurro del mare che si confonde col cielo, panorama suggestivo offerto dalle torri che la incorniciano. Una di queste è la torre aragonese simbolo della spiaggia, risalente dal 1578 che si trova su un’isolotto raggiungibile a piedi dopo aver attraversato un’altra caletta, La Pelosetta.

Il panorama è completato dai faraglioni di Capo Falcone, dall’isola Piana e dall’Asinara che la proteggono dall’impeto del mare aperto. Attorno, la macchia mediterranea, in particolare i ginepri, ricordano che ci troviamo in Sardegna nonostante l’aspetto caraibico. La zona è presidiata dall’antica torre saracena del Falcone. Di fronte, l’isola Piana, un tempo pascolo per il bestiame, è talmente pianeggiante da non ostruire lo spettacolo delle rocce maestose dell’Asinara che si innalzano alle sue spalle.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Accessible by car, Accessible by boat
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it