Capo Caccia

Capo Caccia, Alghero, SS, Italia

Descrizione

L’Area protetta di Capo Caccia - Isola Piana si trova nel territorio di Alghero e comprende la baia di Porto Conte e il tratto tra Punta Giglio e Capo Caccia.

Tra i siti naturalistici e archeologici: Le Prigionette, una foresta con asinelli bianchi, cavallini della Giara e daini, e la Grotta Verde, con testimonianze di 7000 anni fa, forse destinata a defunti e corredi funebri. Nel parco sono presenti anche i complessi nuragici di Palmavera e Sant’Imbenia e i resti romani di Villa di Sant’Imbenia e Ponte sul Calich. I sentieri dell’area marina salgono in luoghi panoramici come Cala della Barca, nome derivante da un vascello francese affondato qui nel 1664.

Nei fondali, tra canaloni e guglie popolati da pesci, molluschi e crostacei, imponenti strati di alghe calcaree si alternato a praterie di posidonia. Enormi massicci precipitano in acqua con pareti costellate di cavità aeree e marine.

La Grotta di Nettuno ospita suggestivi ambienti con stalattiti e stalagmiti e un lago. La Grotta sommersa di Nereo è la più estesa d’Europa: in immersione si entra a 32m di profondità e si esce da un’altra apertura a 15m, dopo un percorso di 350m tra gallerie e camere. A queste si aggiungono le Grotte del Giglio, del Pozzo, del Falco e il Tunnel Azzurro, che attraversa il promontorio tra Cala della Barca e Cala Puntetta.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it