Monte Conero

Monte Conero, Ancona, AN, Italia

Descrizione

Il Parco Regionale Naturale del Conero è un’oasi ambientale nata attorno al Monte Conero, 572m di macchia mediterranea a picco sul mare. L’area comprende in 6.011 ettari ricadenti nei territori di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.

Il parco fu istituito nel 1987 e comprende un tratto di costa alta e un’ampia fascia collinare interna, caratterizzati da bellezze paesaggistiche e importanti testimonianze storiche come la Torre di Guardia e la Chiesetta romanica di Santa Maria nella baia di Portonovo.

La presenza di cave dismesse, rende il Parco un ‘libro aperto’ sulla storia geologica della zona. Originatosi a seguito di una lunga azione di sedimentazione marina iniziata nel Giurassico, il Monte Conero è emerso nel Pliocene, cinque milioni di anni fa. Vi si aprono alcune calette a picco sull’Adriatico, fatte di sassi bianchi come la pietra del Conero unica nel suo genere.

Le sue pendici orientali sul lato del mare sono costituite da falesie calcaree mentre gli altri versanti sono dominati da vaste formazioni mediterranee e boschi misti.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Sentiero, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi, Accesso con imbarcazione
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura

Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it