Castello della Marmilla

Castello della Marmilla o di Las Plassas, Las Plassas, VS, Italy

Description

Il Castello di Marmilla è una fortezza militare di età giudicale, i cui ruderi sorgono nel territorio di Las Plassas in cima a un colle alto 270m, perfettamente conico e dalla forma mamillare, da cui deriva il nome della Marmilla, da sempre fertile ‘terra del grano’.

Il castello è citato per la prima volta in un documento del 1172, anno in cui fu ceduto dagli arborensi alla repubblica di Genova. L’origine tuttavia è precedente alla prima metà del XII secolo. Fu protagonista del Medioevo isolano e a lungo conteso: a seguito de sa Batalla di Sanluri (1409), entrò a far parte dei domini aragonesi, mantenendo funzione difensiva per un secolo. Alcuni suoi ambienti, ancora attivi durante l’età feudale, furono carcere sino all’Ottocento.

La fortezza, realizzata su un basamento roccioso ‘regolarizzato’ con blocchi di arenaria ben squadrati, ha pianta esagonale irregolare e sfrutta tutto lo spazio sommitale del colle (550mq). Fu più volte ristrutturato: l’intervento più significativo risale al giudice Mariano II (fine XIII secolo).

Nel 2001 è stato oggetto di un’opera di consolidamento: attualmente sono quasi integre torre maestra e murature, perimetrali e interne, e una grande cisterna scavata nella roccia, che insieme a una esterna alle mura, garantivano l’approvvigionamento idrico. È possibile distinguere anche l’articolazione degli ambienti: alloggi della guarnigione, magazzini, depositi di grano, corte d’armi e guardiania.

Negli scavi sono stati rinvenute parti dell’arredo architettonico, ceramiche di pregevole fattura (dal XIII al XVI secolo), resti di una macina, frammenti di armi, vetri e resti di cibo. I reperti sono esposti nel museo del castello, ospitato in una dimora campidanese ottocentesca di Las Plassas.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it