Casa Garibaldina di Caprera

Compendio Garibaldino di Caprera, Isola Caprera, La Maddalena, Province of Sassari, Italy

Description

Caprera rappresentò un riferimento costante degli ultimi 26 anni di vita di Giuseppe Garibaldi. Qui, immerso nel verde e circondato dal mare dell’Arcipelago della Maddalena, concepì e preparò le azioni che segnarono la storia del Risorgimento italiano.

Dopo la morte della moglie Anita e l’abbandono dei figli, l’Eroe dei due Mondi si stabilì a Casa Bianca, dimora dall’architettura semplice e rustica. Una frugalità spiazzante: bianca, in muratura, con il tetto a terrazza, simile alle abitazioni che Garibaldi conobbe a Montevideo e in altri luoghi di battaglia per la libertà dei popoli sudamericani. Nelle stanze cimeli, oggetti e ritratti raccontano quotidianità e affetti così come la sua vita eroica.

Caprera è parte del Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena: a oriente si trova, in regime di tutela integrale, Cala Coticcio, la “Tahiti sarda” raggiungibile attraverso un sentiero o via mare. A sud-est Cala Portese (o dei Due Mari), vanto dell’isola, e la splendida Spiaggia del Relitto, caratterizzata da sabbia bianca e sottile e dallo scheletro di una nave antica sulla riva. A occidente dominano le distese pianeggianti: dalle acque azzurre di Cala Napoletana, alla natura selvaggia di Cala Garibaldi e la distesa di sabbia chiara di Cala Serena.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Accessible by boat
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it