Cascate di Riva

Cascate di Riva, Campo Tures (BZ), Italy

Descrizione

Le Cascate di Riva si trovano a Campo Tures, in località Cantuccio. La cascata superiore e quella mediana hanno un’altezza di rispettivamente 50 e 20 metri circa; quella inferiore, invece, di circa 10.

Il punto di osservazione migliore è l’albergo Toblhof, situato direttamente sulla strada a valle. Da qui un sentiero conduce al versante sud della collina e, dopo pochi minuti di cammino, porta a un ponte sospeso sopra lo strapiombo dove si getta impetuosamente la cascata superiore, la più alta e imponente delle tre. La sua acqua precipita a picco lungo la parete di destra della gola. La seconda cascata ha un dislivello di circa 20 metri.

Il suo incantevole e ampio bacino di caduta è situato a 945 metri di altezza e può essere ammirato da un apposito punto panoramico. Il bacino di caduta della prima cascata, invece, è situato a 915 metri di altezza. Il suo dislivello è di circa 10 metri.

Le cascate di Riva sono facilmente raggiungibili per mezzo di un sentiero che può essere imboccato sia salendo da Cantuccio che scendendo da Tobel. La cascata inferiore può anche essere raggiunta in auto percorrendo una strada forestale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Sentiero, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi
Contatti

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via A. Volta 13/A — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 273
Link utili
Note

Richiesta autorizzazione: Bürgermeister/Sindaco Helmuth Innerbichler Rathausstraße 8 - Via del Municipio 8 39032 - Sand in Taufers - Campo Tures T +39 0474 677 539 F +39 0474 677 540 E buergermeister@sandintaufers.eu


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it