Cascate di Riva

Cascate di Riva, Campo Tures (BZ), Italy

Description

Le Cascate di Riva si trovano a Campo Tures, in località Cantuccio. La cascata superiore e quella mediana hanno un’altezza di rispettivamente 50 e 20 metri circa; quella inferiore, invece, di circa 10.

Il punto di osservazione migliore è l’albergo Toblhof, situato direttamente sulla strada a valle. Da qui un sentiero conduce al versante sud della collina e, dopo pochi minuti di cammino, porta a un ponte sospeso sopra lo strapiombo dove si getta impetuosamente la cascata superiore, la più alta e imponente delle tre. La sua acqua precipita a picco lungo la parete di destra della gola. La seconda cascata ha un dislivello di circa 20 metri.

Il suo incantevole e ampio bacino di caduta è situato a 945 metri di altezza e può essere ammirato da un apposito punto panoramico. Il bacino di caduta della prima cascata, invece, è situato a 915 metri di altezza. Il suo dislivello è di circa 10 metri.

Le cascate di Riva sono facilmente raggiungibili per mezzo di un sentiero che può essere imboccato sia salendo da Cantuccio che scendendo da Tobel. La cascata inferiore può anche essere raggiunta in auto percorrendo una strada forestale.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Trail, Accessible with off-road vehicles, Accessible on foot
Contacts

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via Alto Adige, 60 — 39100 Bolzano
Phone: +39 0471 094 294
Useful links
Notes

Richiesta autorizzazione: Bürgermeister/Sindaco Helmuth Innerbichler Rathausstraße 8 - Via del Municipio 8 39032 - Sand in Taufers - Campo Tures T +39 0474 677 539 F +39 0474 677 540 E buergermeister@sandintaufers.eu


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it