Il deposito in caverna dei Vigili del fuoco (Magrè)

Via Johann Steck, 34, 39040 Magré Sulla Strada del Vino (BZ), Italy

Descrizione

Dopo che, nel 2010, il vecchio capannone situato nel centro del paese di Magrè è diventato troppo piccolo, si è trovata una soluzione geniale costruendo una nuova stazione dei Vigili del fuoco all’interno della montagna.

Tre tunnel paralleli sono stati scavati nella roccia a distanza di pochi metri l’uno dall'altro. Due di essi sono utilizzati come garage per i veicoli di emergenza, il terzo, invece, ospita la centrale di comando e gli spazi riservati alla formazione e al riposo e gli spogliatoi. Gallerie di collegamento di diametro minore uniscono le caverne principali tra di loro.

Vista la scarsità di aree edificabili che affligge le zone di montagna, il progetto, capace allo stesso tempo di risparmiare spazio e di rappresentare una forma compiuta, potrebbe fare scuola. Oltre a ciò, la futuristica caverna che si apre ai piedi della sovrastante parete di roccia a strapiombo costituisce una location cinematografica davvero unica.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto
Contatti

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via A. Volta 13/A — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 273
Link utili
Note

Richiesta autorizzazione: Armin Kobler Pfarrgasse 11 - Vicolo Parrocchia 11, 39040 - Margreid - Magrè, T +39 0471 817251, F +39 0471 817788, E info@gemeinde.margreid.bz.it, W www.gemeinde.margreid.bz.it


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it