Abbazia di San Clemente a Casauria

Abbazia di San Clemente a Casauria, Contrada San Clemente, Castiglione A Casauria, Castiglione a Casauria PE, Italia

Descrizione

L' abbazia di San Clemente a Casauria (IX sec.) è un vero gioiello dell’arte medievale che ancora oggi con le sue preziose forme romanico-gotiche testimonia il potere economico e politico posseduto un tempo dalla Chiesa. Molte notizie riguardo il complesso possono trarsi dal Chronicon Casauriense il libro che ripercorre le vicende dell'abbazia dalle origini al 1182, redatto dal monaco Giovanni e scritto e miniato dal monaco Rustico nella cui narrazione emergono non solo dati storici ma anche prodigi, leggende ed elementi fantastici.

Il visitatore è accolto da un trionfale portico a tre porte fra le quali una centrale in bronzo, arricchito da un mirabile gioco di rimandi dei rilievi, con capitelli adorni di figure, comprese quelle del bestiario medievale. La chiesa all’interno presenta una navata centrale di maggiore altezza rispetto alle navatelle laterali. Ad accrescere l’atmosfera, veramente suggestiva, l’antico e prezioso arredo liturgico, l'ambone, il ciborio ed il cero pasquale.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Contatti

Film Commission d'Abruzzo

Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it