Cattedrale di San Nicola — Sassari

Cattedrale di San Nicola, Piazza Duomo, Sassari, SS, Italia

Descrizione

La Basilica di San Nicola di Bari, cattedrale dal 1441, si trova nel centro storico di Sassari. Le radici sono antiche e umili, legate alle origini della città. La prima attestazione della chiesa è nel condaghe di San Pietro di Silki del 1135. Sorse su un edificio paleocristiano, di cui sono visibili i resti sotto l’abside. Volte gotiche, facciata barocca, decori classici sono frutto di rifacimenti. 

La prima ricostruzione è del XIII secolo in stile romanico: ne rimane la torre campanaria che svetta a sinistra del tempio, cui si aggiunse cinque secoli dopo una torretta con cupolino. Nella seconda metà del XV secolo, elevata a cattedrale, San Nicola si vestì di gotico-catalano. Dopo più di due secoli, altri lavori le diedero l’attuale aspetto.

La sfarzosa facciata barocca è costituita da tre ordini: un portico a tre archi a tutto sesto con portale d’ingresso, tre nicchie decorate con le statue dei martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario, e un ampio frontone con unica nicchia, dove c’è il simulacro di san Nicola. All’apice sta una scultura del Padreterno.

Varcato il portico con volta a crociera stellata si entra nell’unica ampia navata, divisa in due campate con otto cappelle. La cupola è di gusto rinascimentale mentre il sottostante altare maggiore è in marmo, di stile classico (del 1690), con colonne e capitelli corinzi.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it