Necropoli di Sas Concas

Necropoli di Sas Concas, Località Sas Concas, Oniferi, NU, Italia

Descrizione

Le venti tombe Sas Concas sono considerate da molti archeologi il complesso di Domus de Janas più esteso e antico della Barbagia. La necropoli, databile al 2700 a.C., si trova in un affioramento di trachite del territorio di Oniferi. Si contraddistingue non solo per l’ampio e articolato impianto, ma anche per misteriosi elementi architettonici e simbolici. In particolare sulle pareti di alcune tombe sono incisi graffiti raffiguranti uomini stilizzati a testa in giù.

La Tomba dell’Emiciclo ha una struttura complessa, formata da un’anticella che introduce, attraverso un portello, in un’ampia camera semicircolare con soffitto spiovente da cui si accede ad altre cinque celle secondarie.

Nella Tomba Nuova Ovest un lungo corridoio introduce nell’anticella. Un terzo ambiente è disposto sullo stesso asse e presenta ingressi ad altri due vani, secondo uno ‘schema a T’, che si ritrova anche nella Tomba XVIII.

Tutto il territorio di Oniferi è ricco di siti nuragici e prenuragici: di particolare interesse sono anche le necropoli a Domus de Janas di Brodu, insieme al nuraghe omonimo, e di Sos Settiles, per la presenza di menhir intorno alle tombe. Altri nuraghi sono il Soloai, il Maddorocco, il Murtas, l’Istorito, l’Ola e il Predosu.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto, Raggiungibile a piedi
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it