Riserva naturale di Punta Aderci

Punta Aderci, Sentiero d'Accesso Punta Aderci, Vasto, CH, Italia

Description

La Riserva Naturale di Punta Aderci nel territorio di Vasto (CH) è stata la prima ad essere istituita in Abruzzo nella fascia costiera. È caratterizzata dall’omonimo promontorio roccioso e tutela uno dei tratti più suggestivi e spettacolari del litorale abruzzese, che alterna spiagge ampie di sabbia chiara e sottile a scogliere naturali, con baie e calette incantevoli e un mare cristallino.

Si estende per circa 285 ettari dalla spiaggia di Punta Penna (nota per il suo caratteristico Faro e per la Torre) alla foce del fiume Sinello, al confine con il comune di Casalbordino (CH). In alcuni punti, al limite dell’arenile, si trovano le caratteristiche dune costiere che conferiscono al paesaggio un aspetto selvaggio e molto scenografico, tipicamente mediterraneo. Una gradinata consente di risalire dalla spiaggia sulla sommità della falesia e raggiungere il promontorio di Punta Aderci. Da qui è possibile ammirare l’intera riserva e i sottostanti fondali marini e godere, al tramonto, di una vista che disegna i profili delle montagne dei tre parchi nazionali: la Majella, il Gran Sasso-Laga e i Monti Sibillini. Proseguendo nel cammino si raggiunge la spiaggia di ciottoli di Mottagrossa. Sovrastante la spiaggia si percorre un sentiero panoramico in quota (20m s.l.m.) di circa 3km che permette di scoprire, a piedi o in bicicletta, un paesaggio di ampie pinete sul mare, vallate e tratti di macchia mediterranea.

Technical specifications

  • Water

    No
  • Electricity

    No
  • Access

    Tarmac road, Unmade road, Trail, Accessible by car, Accessible on foot
Contacts

Film Commission d'Abruzzo

Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Phone: + 39 0864 576303

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it