Basilica di San Gavino
Basilica di San Gavino, Piazza Martiri Turritani, Porto Torres, SS, Italia
La Basilica di San Gavino si erge sul Monte Agellu al centro di Porto Torres, che fu dapprima necropoli romana e paleocristiana, poi sede di due chiese (V-VII secolo), i cui resti furono inglobati nella cripta della basilica. Una galleria appositamente scavata accoglie, in artistici sarcofagi, le reliquie, scoperte nel 1614, dei martiri Gavino, Proto e Gianuario, perseguitati dall’imperatore Diocleziano.
Dagli scavi sono emersi numerosi reperti custoditi nell’Antiquiarium Turritano: tombe abbellite con mosaici e affreschi, statue e una cisterna bizantina. Divenuta Cattedrale quando la città, per un millennio (484-1441), fu sede episcopale, San Gavino sorge tra due cortili, gli atri Comita e Metropoli. Peculiarità della basilica sono la particolare pianta longitudinale, la chiesa è lunga 58m, tre volte la sua larghezza, l’anomalia delle due absidi contrapposte e l’assenza di facciata.
L’esterno è scandito da lesene e archetti pensili e ha gli ingressi sui lati lunghi: a nord un portale romanico con rappresentazioni di Adamo ed Eva, a sud un portale gotico-catalano. L’interno, illuminato dalla luce di monofore, è composto da tre navate divise da arcate sorrette da 22 colonne in granito rosa e marmo grigio, derivanti da edifici di età romana e bizantina. La struttura longitudinale è chiusa su ambo i lati minori da un’abside.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Tarmac road, Accessible with large vehicles
Contacts
Fondazione Sardegna Film Commission
Useful links
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it