Costa Smeralda

Porto Cervo, Province of Olbia-Tempio, Italy

Descrizione

Due rocce granitiche accolgono all’arrivo i visitatori con la scritta “Costa Smeralda” una a sud, per chi proviene da Olbia, e una a nord, sulla strada che conduce all’azzurra e splendente Baja Sardinia. Hotel e residenze di lusso, movida scintillante, boutique selezionate, aperitivi e serate eleganti lo hanno reso il luogo di relax e vacanza più esclusivo in Sardegna.

Porto Cervo, fra Golfo Pevero, Pantogia e Capriccioli, ne è il cuore. Caratteristica la sua architettura, fatta di piccoli edifici bassi e bianchi, dai contorni sinuosi e perfettamente inseriti nella vegetazione mediterranea, come la Chiesa di Stella Maris, progettata da Michele Busiri Vici.

La fama della Costa Smeralda è legata ad alcune località di inestimabile valore naturalistico, come l’esclusivo porticciolo naturale Cala di Volpe, Grande Pevero, Liscia di Vacca, avvolta dalla macchia mediterranea e caratterizzata dal turchese delle acque, Liscia Ruja, con le sue piccole baie contornate da piante di ginepro, Romazzino, con il mare trasparente e le spiagge candide, e Pitrizza.

Le splendide insenature, nascondono spiagge e isolette, come l’Isola dei Cappuccini, l’Isola delle Bisce, a sud di Caprera, Li Nibani, l’Isola di Mortorio, le Isolette delle Camere e l’Isola di Soffi.

Sulla costa sorge il Bottlenose Dolphin Research Institute, centro internazionale di ricerca per studio e salvaguardia del delfino.

Nell’area circostante spuntano varie aree archeologiche come la necropoli di Li Muri (nel territorio di Arzachena), risalente alla seconda metà del IV millennio a.C., i complessi nuragici di Malchittu e di Albucciu, che comprende nuraghe, tomba dei giganti e villaggio di capanne, e la tomba dei giganti di Coddu Vecchiu (III-II millennio a.C.).

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it