Costa Smeralda

Porto Cervo, Province of Olbia-Tempio, Italy

Description

Due rocce granitiche accolgono all’arrivo i visitatori con la scritta “Costa Smeralda” una a sud, per chi proviene da Olbia, e una a nord, sulla strada che conduce all’azzurra e splendente Baja Sardinia. Hotel e residenze di lusso, movida scintillante, boutique selezionate, aperitivi e serate eleganti lo hanno reso il luogo di relax e vacanza più esclusivo in Sardegna.

Porto Cervo, fra Golfo Pevero, Pantogia e Capriccioli, ne è il cuore. Caratteristica la sua architettura, fatta di piccoli edifici bassi e bianchi, dai contorni sinuosi e perfettamente inseriti nella vegetazione mediterranea, come la Chiesa di Stella Maris, progettata da Michele Busiri Vici.

La fama della Costa Smeralda è legata ad alcune località di inestimabile valore naturalistico, come l’esclusivo porticciolo naturale Cala di Volpe, Grande Pevero, Liscia di Vacca, avvolta dalla macchia mediterranea e caratterizzata dal turchese delle acque, Liscia Ruja, con le sue piccole baie contornate da piante di ginepro, Romazzino, con il mare trasparente e le spiagge candide, e Pitrizza.

Le splendide insenature, nascondono spiagge e isolette, come l’Isola dei Cappuccini, l’Isola delle Bisce, a sud di Caprera, Li Nibani, l’Isola di Mortorio, le Isolette delle Camere e l’Isola di Soffi.

Sulla costa sorge il Bottlenose Dolphin Research Institute, centro internazionale di ricerca per studio e salvaguardia del delfino.

Nell’area circostante spuntano varie aree archeologiche come la necropoli di Li Muri (nel territorio di Arzachena), risalente alla seconda metà del IV millennio a.C., i complessi nuragici di Malchittu e di Albucciu, che comprende nuraghe, tomba dei giganti e villaggio di capanne, e la tomba dei giganti di Coddu Vecchiu (III-II millennio a.C.).

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Fondazione Sardegna Film Commission

Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Phone: +39 070 2041961

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it