Mondo delle miniere Ridanna Monteneve
Mondo Delle Miniere Ridanna Monteneve, Localita' Masseria, Ridanna (BZ), Italy
Monteneve è una delle miniere più alte d’Europa e, allo stesso tempo, la miniera di metalli più a lungo sfruttata dell’arco alpino.
Il giacimento minerario si estende in Alto Adige, sotto la catena di monti tra le valli Ridanna e Passiria, a un’altezza compresa tra i 2.000 e i 2.650 metri. Nel corso di circa un millennio, eserciti di minatori hanno estratto minerali preziosi quali argento, piombo e zinco in condizioni climatiche e lavorative a dir poco estreme. Essi scavarono un labirinto di circa 130 – 150 km fatto di gallerie, pozzi e passaggi. Il fiorire dell’attività mineraria condusse alla costruzione del più grande impianto di trasporto dei minerali su carrelli a rotaia del mondo ancora oggi in gran parte intatto.
Technical specifications
-
Water
Yes -
Electricity
Yes -
Access
Accessible by car
Contacts
IDM Film Fund & Commission — Alto Adige
Useful links
Notes
Richiesta autorizzazione: BergbauWelt Ridnaun-Schneeberg Maiern 48 - Masseria 48, 39040 - Ridnaun - Ridanna, T +39 0472 656364, F +39 0472 656404, E hermann.schoelzhorn@bergbaumuseum.it, W www.ridnaun-schneeberg.it
Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it