Tricarico

Tricarico, MT, Italia

Descrizione

La città arabo-normanna di Tricarico (MT) ha un centro storico medievale tra i più importanti e meglio conservati della Basilicata. All'interno dell'attuale perimetro della città sono presenti testimonianze archeologiche del VI-V secolo a.C., ma le prime notizie documentate della sua esistenza risalgono all'epoca dei longobardi. Tra il IX ed il X secolo, fu roccaforte araba e successivamente città fortificata bizantina.

Le strade e i vicoli del centro storico variano in base alle zone: a struttura labirintica nei quartieri arabi della Ràbata e della Saracena, con strade principali da cui si dipartono strade secondarie chiamate darb, che spesso si concludono in vicoli ciechi; a pianta regolare nei quartieri normanni del Monte e del Piano, con strade principali parallele unite perpendicolarmente da vicoli per lo più gradinati ed a forte pendenza. A ridosso della Ràbata e della Saracena gli arabi realizzarono orti e giardini terrazzati ancora in uso, rendendo fertili terreni scoscesi altrimenti brulli ed improduttivi.

La torre normanna di Tricarico venne dichiarata monumento nazionale nel 1931 ed è, assieme alla cattedrale e al palazzo ducale, parte del patrimonio architettonico della città. Alta 27m, con pareti spesse in diversi punti oltre 5m, si sviluppa su 4 livelli e svetta in cima ad un costone roccioso sul quale è edificato il quartiere Monte. La torre costituiva il maschio del castello del quale faceva parte.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada, Raggiungibile a piedi

Video Location

Scopri Tricarico con Italy for Movies

Contatti

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Telefono: +39 0971 665034

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it