Tricarico

Tricarico, MT, Italia

Description

La città arabo-normanna di Tricarico (MT) ha un centro storico medievale tra i più importanti e meglio conservati della Basilicata. All'interno dell'attuale perimetro della città sono presenti testimonianze archeologiche del VI-V secolo a.C., ma le prime notizie documentate della sua esistenza risalgono all'epoca dei longobardi. Tra il IX ed il X secolo, fu roccaforte araba e successivamente città fortificata bizantina.

Le strade e i vicoli del centro storico variano in base alle zone: a struttura labirintica nei quartieri arabi della Ràbata e della Saracena, con strade principali da cui si dipartono strade secondarie chiamate darb, che spesso si concludono in vicoli ciechi; a pianta regolare nei quartieri normanni del Monte e del Piano, con strade principali parallele unite perpendicolarmente da vicoli per lo più gradinati ed a forte pendenza. A ridosso della Ràbata e della Saracena gli arabi realizzarono orti e giardini terrazzati ancora in uso, rendendo fertili terreni scoscesi altrimenti brulli ed improduttivi.

La torre normanna di Tricarico venne dichiarata monumento nazionale nel 1931 ed è, assieme alla cattedrale e al palazzo ducale, parte del patrimonio architettonico della città. Alta 27m, con pareti spesse in diversi punti oltre 5m, si sviluppa su 4 livelli e svetta in cima ad un costone roccioso sul quale è edificato il quartiere Monte. La torre costituiva il maschio del castello del quale faceva parte.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles, Accessible on foot
Contacts

Lucana Film Commission

Via Madonna delle Virtù snc — 75100 Matera (sede legale); Corso Garibaldi 139 — 85100 Potenza (uffici)
Phone: +39 0971 665034

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it