Tursi

Tursi, MT, Italia

Description

Centro collinare poco distante dal mare, Tursi (MT) si estende per oltre 16.000 ettari. Il borgo antico, la Rabatana, risale al V sec. d.C. ed è circondato da burroni: il fosso della Palmara a nord, il fosso di San Francesco a est e il fosso della Cattedrale a ovest. Il poeta tursitano Albino Pierro ha fatto della Rabatana la fonte ispiratrice della sua poesia. Qui si possono ripercorrere le stradine del nucleo primordiale e visitare i ruderi delle antiche abitazioni, spesso di un solo vano a pianterreno. Il borgo, nel corso dei secoli, si è sviluppato nella vallata sottostante alla Rabatana assumendo una forma allungata.

Il centro abitato dista poco meno di 20km dalla costa ionica lucana. Da una sorgente posta sulla collina a est di Tursi scende il torrente Pescogrosso, che prende il nome dagli enormi massi ritrovati lungo il suo corso e taglia in senso longitudinale la città.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible with off-road vehicles, Accessible on foot
Some works made in this location
Contacts

Apulia Film Commission

Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Phone: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it