Portofino

Portofino, GE, Italia

Descrizione

Portofino, rinomata località turistica, è un borgo di pescatori che sorge attorno ad una baia ai piedi del promontorio del Golfo del Tigullio, a est di Genova.

L’abitato si estende lungo il porto, con case alte color pastello e la celebre piazzetta acciottolata, per proseguire all'interno con boutique di grandi firme e negozietti tradizionali. Il porticciolo ospita numerosi ristoranti con vista sulla baia e accoglie yacht, battelli e traghetti.

Dal porto, andando verso il promontorio, si incontra la Chiesa di San Giorgio con la pavimentazione antistante in tipico stile ligure: un risseu bianco e nero composto da pietre di mare. Nel cuore del promontorio di Portofino, immerso in un parco, si erge il Castello Brown, una fortezza militare risalente al X secolo che è ora sede di manifestazioni ed eventi culturali. Alla fine del promontorio, Punta del Capo con il Faro di Portofino si trovano in posizione strategica per un panorama privilegiato sul golfo. Le scogliere tutt'intorno, comprese nell’Area Marina Protetta, riservano un notevole patrimonio naturalistico, con gorgonie, corallo rosso e diverse specie di pesci.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it