Ventimiglia

Ventimiglia, Imperia, Italia

Description

Ventimiglia è un comune ligure, in provincia di Imperia, chiamato anche la Porta Occidentale d'Italia, la Città di confine o la Porta Fiorita d'Italia per la sua collocazione. Si trova al confine con la Francia ed è un crocevia importante dal punto di vista economico e turistico, data la vicinanza con la Costa Azzurra. Le sue spiagge e il suo patrimonio storico e naturalistico la rendono un apprezzato luogo di transito o di soggiorno.

La città ha due anime, quella medievale di Ventimiglia Alta e quella più moderna sulla riva sinistra del Fiume Roia, il quale funge da divisore delle due aree per poi sfociare nel Mar Ligure. Nella parte medievale si trovano due esempi di stile romanico: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, eretta tra l'XI e il XII secolo, e la più antica Chiesa di San Michele Arcangelo. Nel centro storico si possono ammirare anche i palazzi cinquecenteschi lungo Via Garibaldi, il Teatro Comunale di Ventimiglia con la facciata in stile liberty che ospita l’antica Biblioteca Aprosiana e la Loggia del Parlamento, anche nota come Magazzino dell'Abbondanza, di architettura provenzale.

Altro fiore all'occhiello di Ventimiglia sono i Giardini Botanici Hanbury, che sorgono sul Promontorio della Mortola. Il parco di 18 ettari racchiude la villa e un giardino all’inglese che conserva migliaia di specie botaniche tropicali e subtropicali. Invece, nella frazione Grimaldi al confine francese si trova il sito archeologico dei Balzi Rossi, nelle cui grotte sono stati rinvenuti numerosi reperti risalenti al paleolitico.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Phone: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it