Dolceacqua

Dolceacqua, IM, Italia

Descrizione

Il borgo medievale di Dolceacqua, in provincia di Imperia, è situato nell’entroterra ligure, tra Ventimiglia e Bordighera, nel cuore della Val Nervia e si inerpica sulle colline attraverso gli antichi vicoli. Costruito attorno al torrente Nervia, che fa da spartiacque tra le costruzioni storiche arroccate e quelle più recenti della sponda opposta, Dolceacqua racchiude scorci indimenticabili e architetture che ben si sposano con il paesaggio. Una di queste è il ponte romanico del XIV secolo, ritratto anche da Monet, che con un solo arco in pietra raggiunge più di 30m di altezza, per poi degradare dolcemente verso le sponde del torrente.

Il centro storico racchiude diversi edifici importanti, come la Chiesa di Sant’Antonio Abate del XV secolo, che conserva il polittico di Santa Devota di Ludovico Brea o, all'ingresso della città, la Chiesa di San Giorgio (X secolo) con le tombe di Stefano e Giulia Doria. In posizione dominante rispetto al circondario si erge il Castello di Dolceacqua, una residenza signorile fortificata risalente al XIII secolo, di cui ora restano ben visibili le mura frontali.

Il territorio circostante è un importante luogo di produzione, sia dell’olio extravergine di oliva sia dell’ottimo vino rosso DOC: il Rossese di Dolceacqua.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it