Oneglia — Imperia

Oneglia, Imperia, IM, Italia

Descrizione

Oneglia è un borgo marinaro entrato a far parte del comune di Imperia nel 1923 con Decreto reale insieme a Porto Maurizio. Rappresenta la parte più moderna e industriale di Imperia, il cui centro storico si dirama lungo la costa con le tipiche case variopinte dei pescatori.

Il porto di Oneglia, una volta dedicato principalmente alla pesca, oggi è riservato in particolare al turismo e al commercio. La zona portuale, dove si concentra la movida estiva, è costituita da due moli: quello più lungo, percorribile a piedi e quello più corto dedicato allo scalo commerciale.

L’architettura della città ha subito una forte impronta piemontese dovuta al dominio dei Savoia, ne è un esempio Piazza Dante, circondata da portici d’ispirazione neoclassica in cui domina il Palazzo del “Cremlino”, l’ex sede comunale della città.

Tra i monumenti più importanti di Oneglia ci sono anche il Palazzo Doria, dove nacque l’ammiraglio Andrea Doria e la Collegiata di san Giovanni Battista, una chiesa in stile tardo barocco genovese risalente al 1739.

In una zona residenziale, sulla collina delle Cascine, è situata Villa Grock, voluta dal clown svizzero Adrien Wettach, in arte Grock. La splendida villa in stile liberty è oggi location per eventi e set cinematografici. Il suo rigoglioso giardino comprende un laghetto con un isolotto centrale e un padiglione.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it