Oneglia — Imperia

Oneglia, Imperia, IM, Italia

Description

Oneglia è un borgo marinaro entrato a far parte del comune di Imperia nel 1923 con Decreto reale insieme a Porto Maurizio. Rappresenta la parte più moderna e industriale di Imperia, il cui centro storico si dirama lungo la costa con le tipiche case variopinte dei pescatori.

Il porto di Oneglia, una volta dedicato principalmente alla pesca, oggi è riservato in particolare al turismo e al commercio. La zona portuale, dove si concentra la movida estiva, è costituita da due moli: quello più lungo, percorribile a piedi e quello più corto dedicato allo scalo commerciale.

L’architettura della città ha subito una forte impronta piemontese dovuta al dominio dei Savoia, ne è un esempio Piazza Dante, circondata da portici d’ispirazione neoclassica in cui domina il Palazzo del “Cremlino”, l’ex sede comunale della città.

Tra i monumenti più importanti di Oneglia ci sono anche il Palazzo Doria, dove nacque l’ammiraglio Andrea Doria e la Collegiata di san Giovanni Battista, una chiesa in stile tardo barocco genovese risalente al 1739.

In una zona residenziale, sulla collina delle Cascine, è situata Villa Grock, voluta dal clown svizzero Adrien Wettach, in arte Grock. La splendida villa in stile liberty è oggi location per eventi e set cinematografici. Il suo rigoglioso giardino comprende un laghetto con un isolotto centrale e un padiglione.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Phone: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it