Levanto

Levanto, SP, Italia

Description

Nel territorio di Levanto, in provincia di La Spezia, la vallata ricca di uliveti, vigneti e pini si incontra con il Mar Ligure fino al promontorio di Punta Mesco. Può essere considerato il punto di accesso alle Cinque Terre e la sua perfetta continuazione, non solo per la posizione geografica ma per l’intreccio tra natura, storia e cultura.

Lungo le sue vie si possono ammirare i colori riportati alle origini delle case, come in Via Garibaldi, e i diversi palazzi rinascimentali. Di particolare interesse la Loggia comunale di Levanto, situata in Piazza del Popolo, la cui ultima ricostruzione risale al XVI secolo. Utilizzata originariamente per scopi commerciali, ora è riconosciuta dall'UNESCO come "monumento testimone di cultura e di pace”. La sua caratteristica sta nelle arcate perfettamente disposte e in un affresco del XV secolo raffigurante l'Annunciazione di Maria.

Altro edificio di particolare pregio è la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, risalente al 1222, lè esempio di gotico ligure, che alterna strisce di marmo bianco al locale serpentino verde.

A testimonianza delle antiche mura cittadine, nella parte meridionale è situato il Castello di Levanto, la cui struttura del XVI secolo comprende una torre circolare e un edificio quadrangolare con un camminamento merlato per la ronda.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Contacts

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Phone: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it