Golfo dei poeti

La Spezia, SP, Italia

Descrizione

Il Golfo dei Poeti comprende l’ultimo tratto della Riviera Ligure di Levante, coincidente con il Golfo della Spezia. Il suo nome nasce proprio dal forte interesse e apprezzamento di noti poeti e scrittori, tra cui Byron, Shelley, Petrarca e Montale.

A rendere il golfo così particolare sono i colori delle case, la bellezza della costa e delle sue insenature e l’importante patrimonio culturale e architettonico di La Spezia, con i palazzi in stile liberty e il Castello medievale di San Giorgio, e dei borghi marinari di Porto Venere e Lerici.

Porto Venere, insieme all’adiacente arcipelago di isole (Palmaria, Tino e Tinetto) è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Mozzafiato la vista sul golfo dal Promontorio delle Bocche, dove si trova la Chiesa gotica di San Pietro e una caletta dedicata a Byron. Lerici si colloca in una insenatura naturale: per la sua tranquillità fu molto amato anche da Mary e Percy Shelley.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Strada asfaltata, Raggiungibile in auto
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Link utili

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it