Golfo dei poeti

La Spezia, SP, Italia

Sea
Description

Il Golfo dei Poeti comprende l’ultimo tratto della Riviera Ligure di Levante, coincidente con il Golfo della Spezia. Il suo nome nasce proprio dal forte interesse e apprezzamento di noti poeti e scrittori, tra cui Byron, Shelley, Petrarca e Montale.

A rendere il golfo così particolare sono i colori delle case, la bellezza della costa e delle sue insenature e l’importante patrimonio culturale e architettonico di La Spezia, con i palazzi in stile liberty e il Castello medievale di San Giorgio, e dei borghi marinari di Porto Venere e Lerici.

Porto Venere, insieme all’adiacente arcipelago di isole (Palmaria, Tino e Tinetto) è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Mozzafiato la vista sul golfo dal Promontorio delle Bocche, dove si trova la Chiesa gotica di San Pietro e una caletta dedicata a Byron. Lerici si colloca in una insenatura naturale: per la sua tranquillità fu molto amato anche da Mary e Percy Shelley.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Genova Liguria Film Commission

Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Phone: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it