Museo di Antichità – Torino

Piazzetta Reale, 1, 10122 Torino TO

Description

Il Museo di Antichità è parte del complesso dei Musei Reali di Torino, insieme al Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, i Giardini Reali, l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale, le Sale Chiablese e la Cappella della Sacra Sindone.

Il Museo di Antichità, all’interno del Palazzo Reale, si compone di tre diverse sezioni.

La prima è quella della Manica Nuova di Palazzo Reale, che è sede del rinnovato allestimento del Tesoro di Marengo e dell’esposizione Archeologia a Torino, che presenta i materiali archeologici della città, provenienti dalle raccolte degli eruditi cinquecenteschi, incrementate dagli antiquari dei secoli successivi e confluite nelle collezioni regie, insieme alle nuove acquisizioni frutto di scavi archeologici recenti. La sezione si collega con l’area archeologica del teatro romano su cui si affaccia.

La Sezione del “Territorio” è allestita in una nuova struttura architettonica, in parte sotterranea, che espone i materiali archeologici rinvenuti in Piemonte in passato e nei più recenti scavi. Lungo il percorso espositivo si snoda un ideale viaggio nel tempo per incontrare le testimonianze del Piemonte antico.

Quella delle “Collezioni” è invece il nucleo originario del Museo, dove le collezioni archeologiche hanno trovato sistemazione nelle Orangeries di Palazzo Reale, sede dal 2014 dell’allestimento del Papiro di Artemidoro.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Film Commission Torino Piemonte

Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Phone: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it